LA COLTIVAZIONE DI CANAPA NELL’ECO-SOSTENIBILITÀ

LA NUOVA FRONTIERA DELLA BIO PLASTICA

“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario”
(A. Einstein)

Sono passati molti anni dal prototipo di automobile di Henry Ford costruito utilizzando la canapa, la Hemp Body Car o Ford Cannabis e finalmente, con la nuova legge per la produzione e vendita di cannabis light e grazie alla ricerca, si e’ in grado di produrre una plastica biodegradabile e sostenibile al 100%.

Siamo ormai nel pieno di una crisi ambientale, e la canapa si sta mostrando sempre più utile nella battaglia per l’eco-sostenibilità!

La filiera della canapa non produce rifiuti realmente inquinanti o difficili da smaltire, e non causa danni ecologici, apportando contemporaneamente un miglioramento nell’ambiente in cui viene coltivata. Essa rappresenta infatti un modello di sviluppo sostenibile che comporta l’abbattimento delle emissioni di gas serra, la riduzione dell’inquinamento locale e globale, compreso quello del suolo, fino all’istituzione di una vera e propria economia sostenibile a scala globale e duratura.

LA PLASTICA DI CANAPA

La plastica di canapa, o bioplastica e’ ottenuta dalle fibre della cannabis legata con altre sostanze biodegradabili, come l’amido di mais, ottenendo un materiale estremamente forte e che non provoca danni all’ambiente.

Disponibile ad oggi anche come filamento per la stampa 3D, la plastica di canapa trova applicazione in numerose produzioni, come utensili, giochi, occhiali e molto altro, a prezzi che stanno diventando sempre piu’ concorrenziali grazie all’aumento della produzione di cannabis e alle ricerche per la produzione in larga scala di una bioplastica che puo’ eliminare l’incombente problema della plastica che continua ad accumularsi nei nostri oceani.

Un caso molto interessante e’ dell’azienda italiana Kanesis che ha realizzato granuli e filamento per la stampa 3D chiamato HBP (hemp bio plastic) formato da amidi e lavorati della cannabis totalmente biodegradabile, piu’ leggero e piu’ resistente del convenzionale PLA.

The Sweed Brothers Verona ha attivato una collaborazione con loro e nel negozio di Verona potrete trovare diversi prodotti come mistiere, grinder e contenitori e porta accendini realizzati in Bioplastica di canapa!

NEWSLETTER

Join us

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium.